Anime & Manga Dream [Download Anime, Download Manga, Trucchi e Codici, Soluzioni Complete, Video in streaming, Game in Flash

Super Mario 64 DS

« Older   Newer »
  Share  
Rai-Ishida
view post Posted on 15/12/2008, 19:58




Che ne pensate di questo fantastico gioco di super mario per il ds?
Posto anche qui la soluzione completa per essere in tema :lol:
SPOILER (click to view)
Soluzione Super Mario 64 DS Nintendo DS | Soluzione completa.
Super Mario 64 DS è senz’altro un capolavoro: smettere di giocarci è quasi impossibile, ma, nonostante il suo record di vendite, solo pochi giocatori sono riusciti a terminarlo in toto.
Questa guida vi prenderà per mano e vi porterà alla scoperta dei fantastici mondi che si affacciano tra le mura del Castello di Peach e delle Stelle più segrete che si annidano praticamente ovunque.
Che l’avventura abbia inizio!

I QUATTRO CAVALIERI
Per completare al 100% il gioco, avrete bisogno di tutte e quattro le mascotte Nintendo disponibili nell’avventura. Mario, Luigi e Wario, però, sono stati rapiti dagli sgherri del perfido Bowser e trovarli potrebbe non essere semplice, specie per i giocatori meno esperti. Di seguito le indicazioni per portarli a casa sani e salvi.
MARIO: Il povero Mario si trova rinchiuso nel dipinto posto nell'ala nuova del castello, al primo piano, raggiungibile passando attraverso la porta contrassegnata da una Stella e successivamente da quella che invece ne richiede ben 8 per essere aperta. Nel nuovo livello non dovrete far altro che raggiungere la gigantesca "X" posta sulla mappa per potervi scontrare con Re Goomba e quindi liberarlo.
LUIGI: Naturalmente il prode Luigi si trova nella Casa Stregata. Il suo dipinto è all'ultimo piano della magione, proprio prima del gigantesco balcone in cui dovrete battere il secondo Big Boo. Andate nell'ultima stanza a destra del secondo piano con Mario, prendete il Fiore Magico e svolazzate verso la porta posta a qualche metro d'altezza. Una volta varcata, finirete nella stanza col quadro di Luigi. Per superare il livello ed arrivare da Re Boo dovrete aprire le porte in questo ordine: destra, sinistra, destra ed infine dritto.
WARIO: Una volta ottenuto Luigi e sbloccato lo switch del fiore magico in tutto il Regno, recatevi con l'idraulico in verde nella Sala degli Specchi del castello, prendete uno dei fiori posti sui vari piedistalli per diventare invisibili ed attraversate lo specchio per poter così entrare nel quadro con l'effige di Wario. Vi aspetta un livello ghiacciato di media difficoltà, ma non lasciatevi intimorire!

CONIGLIO A CHI?
Un altro segreto del gioco, che vi aprirà le porte all’ultima Power Star, riguarda proprio i conigli che inizieranno a gironzolare per il Castello solo dopo che avrete raccolto almeno 80 Stelle.
In tutto ce ne sono otto: girovagate per le stanze finché non li avrete acchiappati tutti, dato che l’ultimo vi darà una chiave che aprirà la quinta porta nella stanza della selezione del personaggio!

LA CODA DELLE LUCERTOLE
Lungo il proseguo dell’avventura vi imbatterete in Bowser per ben tre volte. Sconfiggerlo non è semplice e richiederà un po’ di dimestichezza con i controlli. Corretegli attorno ed agguantate la sua coda premendo il tasto A. Ora iniziate a girare vorticosamente disegnando dei mulinelli sul touch screen quindi scagliatelo in direzione delle mine situate a bordo campo rilasciando il tasto A. Così facendo il Re dei Koopa andrà ad impattare contro le sue stesse bombe. Per far questo dovrete però aver mirato bene e aver raggiunto una velocità sufficiente da scagliarlo abbastanza lontano. Attenzione: se sbaglierete, Bowser finirà nel barato che circonda l’arena e, ritornando, scatenerà un’ondata d’urto da evitare con un salto tempestivo. Mamma mia!

1. BOB OMB BATTLEFIELD
Big Bob-Omb on the Summit – Per prendere questa Stella non dovrete far altro che arrampicarvi per la grande montagna a Nord del livello. Evitate le sfere che vi rotolano contro e procedete lungo il ripido sentiero che vi porterà alla vetta. Una volta in cima, incontrerete il Re delle Bob-Bombe, Big Bob-Bomba, appunto. Parlategli e, quando inizierà lo scontro, aspettate che vi lanci delle piccole Bob-Bombe, dopodiché ingoiatele (è la prima missione, dunque dovrete necessariamente usare Yoshi) e rispeditegliele al mittente. Inizierà quindi a saltare lungo tutta l’arena, evitatelo o vi calpesterà come se nulla fosse. Ripetete la ricetta per altre due volte e Big Bob-Bomba esploderà, lasciando dietro di sé una luccicante Power Star!
Footrace with Koopa the Quick (consigliato a Luigi) – Per questa missione, sarebbe più consigliato utilizzare Luigi, ma comunque potrete completarla tranquillamente anche con Yoshi, l’altro “piè veloce” del gruppo. A inizio livello, parlate con il grosso Koopa che sarà apparso vicino alle Bob-Ombe rosa e date il via alla corsa. Dovrete arrivare prima di lui in cima alla montagna, proprio dove, nella missione precedente, avete battuto il boss delle Bob-Ombe. Non tentate di barare usando i cannoni perché altrimenti non riceverete alcuna stella come premio. Vincere, del resto, è piuttosto facile: basta ripercorrere a perdi fiato la stessa strada che avete fatto per recuperare la prima stella di questo livello.
5 Silver Stars – Ecco una delle novità apportate dalla versione per DS di Super Mario 64: per il livello sono ora apparse 5 Stelle d’argento che dovrete recuperare per accedere a quella, ben più importante, d’oro massiccio. Le 5 stelline sono comodamente segnalate sullo schermo inferiore, dunque non c’è bisogno che vi si indichi dove sono. Sappiate solamente che, se verrete colpiti da un nemico, perderete tutto il vostro prezioso carico. Occhio dunque!
Big Bob-Omb revenge (vietato a Yoshi) – Il Re delle Bob Ombe è tornato e vi aspetta più furioso che mai sulla cima della solita montagna a Nord del livello. Questa volta, per farlo passare a miglior vita, dovrete afferrarlo per il deretano (con Mario, Luigi o Wario) e scaraventarlo in terra. Ripetete quanto detto per altre due volte e la nuova Stella sarà vostra.
Mario wings to the sky (solo per Mario) – Una volta che avrete liberato Mario (cfr. vedi § “I quattro cavalieri”) arrivate alla grande pianura passando per la passerella in legno che trovate di fronte a voi iniziando il livello. Se avrete parlato alle Bob-Ombe rosa, ora i cannoni della zona dovrebbero essere tutti aperti, dunque entrate in quello presente in quest’area e fatevi sparare in direzione dell’isola che galleggia. Da lì non potrete raggiungerla ma, con un po’ di fortuna ed una buona dose di abilità, arriverete di filato sulla montagna, proprio nei pressi dell’altro cannone che vi servirà per raggiungere l’isoletta fluttuante. Mirate all’albero al centro dell’isola e fate fuoco. Mario dovrebbe rimanervi aggrappato, dunque scendete e prendete il Fiore Magico. Ora potrete volare! Entrate nel cannone che trovate in prossimità dell’albero a cui vi eravate aggrappati e sparate Mario verso le monete che galleggiano nel cielo. Purtroppo fastidiosi effetti di bad clipping faranno sparire più volte i dindi d’oro, ma perseverate e tentate di tenervi a mente la loro posizione. L’obiettivo è centrare tutti i cerchi di monete presenti, così apparirà finalmente l’agognata stelluzza.
Find the 8 Red Coin – Non potrebbe esserci missione più facile: parlate con le Bob-Ombe rosa per far apparire, sul touch-screen, l’esatta posizione delle 8 monete rosse che dovete recuperare. Fatto ciò, non vi resta che agguantarle tutte per aprirvi la strada alla vostra sesta Power Star.
Behind Chian-Chop’s gate – La penultima stella del livello viene sorvegliata da un gigantesco Categnaccio e, come se ciò non bastasse, un’invalicabile barricata la protegge dalle grinfie di Yoshi&soci. Andate verso la pianura centrale, lì troverete il Categnaccio: gettategli contro una Bob-Omba in modo da stordirlo per alcuni secondi, quindi eseguite una caduta a masso (saltate con B e poi premete il dorsale R) per tre volte in modo da abbassare il palo al quale è legata la catena del feroce mastino. Così facendo, il Categnaccio scapperà via travolgendo le sbarre dietro cui è nascosta la penultima Power Star.
#100 Coin – Ogni livello del gioco (esclusi i tre in cui dimora Bower e quelli in cui sono stati rinchiusi Mario, Luigi e Wario) ospita un’ulteriore stella che si sbloccherà solo quando avrete raccolto almeno 100 monete d’oro. Una sfida adatta solo a numismatici infaticabili!

2. WHOMP’S FORTRESS (necessita di una Stella per esser sbloccato)
Chip off Whomp’s block - I Whomps sono i lontani cugini dei Twomps, i massi azzurrognoli che cadono dall’alto i giocatori di vecchia data hanno imparato a conoscere –e detestare!- nel corso delle varie avventure di Mario. Questo livello ospita entrambi, ma il boss è un Whomp gigante e la prima stella vi chiede proprio di sconfiggerlo a duello. Arrampicatevi lungo la sommità del livello partendo dalla strada che troverete di fronte a voi una volta che sarete sbarcati in questa nuova sessione. In cima vi attende il Re di queste enormi piastrelle di pietra, parlategli ed iniziate lo scontro. Non fatevi spaventare dalla sua mole: batterlo è più facile di quanto possiate credere! Rimanete vicino ai suoi piedi e, quando tenterà di spiaccicarvi buttandosi a pancia in giù, corretegli fra le gambe o, se ne avete la possibilità, fuggite il più lontano possibile in modo da correre meno rischi. Mentre è a terra, effettuate una caduta a masso (B e poi R) sul suo cerotto, così da assestargli un duro colpo. Ripetete quanto detto per altre due volte ed anche King Whomp enterà a far parte della Storia!
To the top of the fortess – Anche in questo caso, dovrete semplicemente ripercorrere la strada fatta in precedenza per arrivare dal boss. Ora, però, al posto dell’arena troverete un’alta torre i cui scalini appaiono e scompaiono dal muro. Prestando attenzione al cannone, che vi getterà contro enormi Pallottolo Bill, salite sulla prima piattaforma ed iniziate la scalata, memorizzando i tempi dei vari scalini che, come già detto, appaiono e scompaiono di continuo. Continuate a saltare di piattaforma in piattaforma e arriverete all’ultimo gradino che, muovendosi verso l’alto, vi porterà alla seconda Stella del livello!
Shoot into the wild blue – Per recuperare la terza stella dovrete aver preso dimestichezza con il cannone delle Bob-Ombe rosa e avere anche un pizzico di fortuna dato che, se sbagliete mira, finirete nel baratro che circonda l’area di gioco. Correte dall’unico cannone del livello, sito vicino alla piscina e parlate con la solita Bob Omba amichevole per sbloccarlo. Ora dovrete mirare verso il terrazzo che troverete davanti a voi, puntando possibilmente verso il palo posto al centro della piattaforma o ai due pilastri che reggono la struttura. In questo modo o la pertica o i due muretti fermeranno la corsa del vostro eroe, permettendogli di aggiungere alla collezione una nuova –e sudata- Power Star!
Red Coins on the floating isle – Tornate in prossimità del cannone e parlate con la Bob-Omba rosa per fare apparire sullo schermo inferiore le otto monete rosse del livello. Si trovano tutte sulle isolette che galleggiano affianco alla sommità della fortezza: per raggiungerle in facilità, svegliate il gufo arrampicandovi sull’albero che trovate ad inizio livello ed appendetevi alle sue zampe premendo –e tenendo premuto- il tasto B. Una volta spiccato il volo, indirizzate il piccolo rapace verso l’isoletta più vicino alla fortezza e lasciatevi cadere. Ora saltate di isola in isola per recuperare tutte e otto le monete rosse.
Fall onto te Caged island – Per recuperare questa stella andate a svegliare nuovamente il gufo arrampicandovi sul suo albero, quindi, una volta spiccato il volo, indirizzatelo verso l’isola che ospita una grande gabbia. Lasciatevi cadere e, passando dall’unico cunicolo presente, recuperate l’ennesima stellina.
Blast away the wall – Questa è sicuramente la Power Star meglio nascosta dell’intero gioco. Smettete dunque di mettere sotto-sopra l’intero livello e seguite le indicazioni che seguono. Dirigetevi al cannone passando per la grande piscina e mirate a ore due (a circa 45° alla vostra destra). Dovreste vedere gli spigoli di due muri: sparando a quello esterno farete saltare fuori la tanto agognata stellina.
Switch Star of the fortess (vietato a Yoshi) – A inizio livello, anziché percorrere la solita strada in salita, andate nel prato davanti a voi, dove militano due Goomba e saltate lo steccato per atterrare su di una piattaforma che nasconde, sotto un blocco di pietra, uno switch a forma di stella. Pigiatelo ed iniziate a correre seguendo il percorso che vi si para davanti per raggiungere la nuova Stella. Un piccolo trucco: in uno dei blocchi che troverete lungo il tragitto, potrete rinvenire un Super Fungo che vi renderà per quasi un minuto giganteschi ed invulnerabili a qualsiasi attacco. Usatelo per sbarazzarvi delle Piante Piranha che vi separano dalla stella, per raggiungerla così in tutta facilità

3. JOLLY ROGER BAY (necessita di tre Stelle per esser sbloccato)
Plunder in the Suken Ship – Iniziato il livello, lasciatevi la spiaggia alle spalle e nuotate verso il mare aperto, fino a quando non arriverete in una grande insenatura. Portatevi al centro ed immergetevi. Dovrete raggiungere la nave che dimora sui fondali marini, ma per entrare dalla finestra è necessario che la gigantesca murena se la dia a gambe. Attiratela dunque passandole davanti ma attenzione perché, se vi colpisce, diminuirà anche la vostra riserva di ossigeno in maniera esponenziale. Una volta che la murena se ne sarà andata, entrate nella nave e raggiungete lo scrigno per liberare l’ossigeno necessario a riportare la nave a galla. Fatto ciò arrampicatevi a prua per raggiungere il blocco “!” che contiene la vostra nuova stellina.
Can the Eel come out to play? – Per portare a termine questa nuova missione dovrete nuovamente disturbare la gigantesca murena, quindi immergetevi accanto alla nave riportata alla luce e cercate il suo nuovo nido lungo la scogliera. Passatele davanti per farla uscire e cercate di agguantare la stella che ha sulla coda per uscire vittoriosi dal livello.
Treasure in the ocean cave – Anche in questo caso, dovrete immergervi dove un tempo si trovava la nave affondata, ma questa volta dirigetevi verso la grotta marina la cui entrata si trova proprio sul fondale. Percorrendo il tunnel arriverete in una zona piuttosto grande pattugliata da numerosi Goomba. Occhio anche alle stalattiti, che tenteranno di cadervi addosso, pertanto correte a perdi fiato e non state mai fermi a lungo nella stessa zona. Nella zona più settentrionale della grotta troverete quattro scrigni: aprite prima quello di destra, poi quello di sinistra, seguito da quello in alto ed infine liberate la stella rinchiusa in quello in basso. Se sbaglierete combinazione riceverete una bella scossa che vi farà perdere diverse unità di energia.
Blast to the stone pillar – Parlate con la Bob-Omba rosa che trovate sulla spiaggia per accedere al cannone che si trova su uno scoglio a pochi metri dalla lingua di sabbia da cui ha inizio il livello, quindi entrate e mirate alle stalagmiti che trovate di fronte a voi. Puntate alla loro sommità aguzza perché è l’unico posto in cui i vostri personaggi possano aggrapparsi, dopodiché sparate. Se avrete fatto tutto correttamente, dalla stalagmite saltate alla sporgenza alla vostra sinistra per raggiungere la nuova stellina.
Red Coin on the ship afloat – Andate dall’amichevole Bob-Omba per fare apparire sulla mappa l’ubicazione delle otto monete rosse del livello. Quattro si trovano sulla barca, sfruttate le oscillazioni per recuperarle; le altre quattro, invece, in cima alle stalagmiti o richiuse nelle ostriche che trovate nell’acqua bassa vicino alla baia.
Switch Star of the bay (solo per Luigi) – Con l’idraulico in verde recatevi nelle grotte marine che abbiamo già esplorato per la Stella #3. Schiacciate lo switch a forma di stella, prendete il Fiore Magico che vi renderà trasparenti e passate quindi attraverso alle sbarre per recuperare la nuova stellina.
Throught the jet stream (solo per Wario) – Recatevi al molo con il panzarotto giallo e prendete il Fiore di Fuoco per trasformarvi in un blocco di metallo. Tuffatevi verso il centro dell’insenatura, il più possibile vicino alla barca che avete riportato a galla, per raggiungere così il fondale. Sul fondo, una forte corrente vi separa dalla Power Star, ma con il potere del Fiore potrete comodamente attraversarla. Fate tutto questo prima che il potere svanisca.

4. Cool, Cool Mountain (necessita di 4 Stelle per esser sbloccato)
Slip, slidin’ away – Una volta arrivati in questo livello innevato, infilatevi nel camino della baita che dovreste trovare di fronte a voi. Vi ritroverete lungo una pista da bob, percorretela stando attenti a non oltrepassare i bordi o cadrete nel baratro. Una volta tagliato il traguardo, vi ritroverete in una stanza con una porta: varcatela per recuperare la vostra 25esima stellina!
Li’l penguin lost (vietato a Yoshi) – Saltate sul tetto della baita per raggiungere la cima della montagna, dove troverete un piccolo pinguino che si è perso. Ora potreste imboccare la ripida strada davanti a voi per scivolare fino ai piedi della montagna dove staziona la madre, ma noi di Ludus vi consigliamo una via alternativa: tornate (sempre portando con voi il piccolo pinguino) ad inizio livello ed attraversate la passerella sospesa sul precipizio fino ad arrivare al punto in cui è rotta. Portatevi sul bordo stando attenti a non cadere, restate lì qualche attimo e… voilà! Verrete teletrasportati proprio alle pendici della montagna, a pochi passi dalla madre. Portatele il pinguino per ottenere l’agognata ricompensa.
Big Penguin race – Dal quarto livello le cose iniziano a farsi più complicate, lo avrete di certo notato. Questa stellina, poi, è sicuramente una delle più difficili da riportare a casa. Ritufattevi nel grande camino della baita per arrivare alla pista da bob. Questa volta, però, troverete ad attendervi un pinguino enorme, che prontamente vi sfiderà ad una gara di velocità. Accettate, dopodiché tuffatevi sullo stretto scivolo ghiacciato. Attenzione a non cadere: state lontani dal pinguino perché potrebbe spingervi di sotto! Se arriverete primi, vi aggiudicherete il premio!
Frosy slide for 8 Red Coins (solo per Yoshi) – Proprio ad inizio livello troverete la prima delle 8 monete rosse che vi attendono. Usate il teletrasporto (vedi stella #2) per agguantarne altre due nella nuova area, più una terza lungo la teleferica. Sulla piccola isola fluttuante troverete la solita Bob-Omba rosa che vi svelerà l’ubicazione delle rimanenti. Per trovare la più difficile ritornate in cima al livello, imboccate la strada ghiacciata e, quando sarete all’altezza della cascata congelata saltate verso di lei. Arriverete ad una sporgenza che ospita una moneta all’interno di un blocco di ghiaccio. Ingoiate il piccolo falò per far sputare a Yoshi delle lingue di fuoco che andranno a liberarvi la strada verso la vostra ultima moneta rossa!
Snowman’s lost his head – Prima di imboccare la solita strada ghiacciata, fermatevi lungo la sporgenza dove milita un fiore nemico, eliminatelo e parlate (?) con la piccola palla di neve che dovreste trovare proprio lì affianco, vicino all’albero innevato. Una volta concluso il dialogo, la palla inizierà a scendere a valle, voi precedetela standole sempre ad una distanza di sicurezza onde evitare di farvi investire. Continuate a scivolare verso valle dirigendovi verso l’altra grande palla di neve che troverete prima della passerella occupata da due pupazzi di neve nemici. Se avrete fatto tutto correttamente, la palla, diventata enorme, vi avrà seguito e sarà andata ad impattare contro l’altra, formando così un pupazzo di neve che, riconoscente, vi regalerà una nuova stella!
Mario super wall kick (solo per Mario) – Con Mario andate a parlare con la Bob-Omba rosa (che troverete sull’isola che galleggia vicino alla teleferica) per sbloccare il cannone ubicato vicino a Mamma Pinguina, quindi sparatelo verso l’albero dritto a voi. Percorrete lo stretto sentiero stando attenti ai due nemici che incontrerete, superate il baratro con un “salto a rincorsa” (correte, premete R e poi B) per giungere così in una zona piuttosto piccola in cui dovrete usare il “calcio a parete”(saltate contro un muro, quindi premete di nuovo B) di Mario per raggiungere la stella.
Switch Star of Cool, Cool Mountain – Raggiungete l’interrutore sito circa a metà livello, dunque premetelo per far apparire l’ennesima stellina. Sicuramente si tratta della missione più facile, ma avrete solo pochi secondi per raggiungere la Power Star prima che questa svanisca, dunque occhio al tempo!

5. BIG BOO’S HAUNT (vietato a Yoshi)
Go on a ghost haunt – Entrate nella casa stregata ed eliminate tutti i piccoli Boo che troverete lungo il pian terreno della villa. Una volta ucciso (?) l’ultimo, una strana musica vi avvertirà dell’arrivo di un Big Boo –il boss del luogo- nella sala principale. Tornate dunque al salone e liberatevi del bestio. Per farlo dovrete saltargli in testa con una caduta a masso o tirargli un pugno quando è visibile. Al terzo colpo sparirà nel nulla, liberando l’accesso al primo piano della magione e facendo apparire la prima Power Star del livello.
Ride Big Boo’s merry go round – Iniziato il livello, recatevi nella casupola alla vostra sinistra. Battete l’occhio spettrale girandogli vorticosamente intorno, dopodiché prendete l’elevatore per arrivare nelle fogne dell’edificio. Seguite la strada per arrivare ad un’arena bizzarra, tappezzata da ritratti di Boo ed il cui pavimento gira vorticosamente a ritmo di musica. Stando attenti alle fiamme che fuoriescono da uno dei dipinti, sbarazzatevi dei piccoli Boo che pattugliano la zona per far comparire nuovamente Big Boo. Eliminatelo seguendo la procedura descritta per la Stella#1 ed agguantate il sudato premio.
Secret of the haunted books – Entrate nella magione stregata, salite le scale per arrivare al primo piano e varcate la prima porta sulla sinistra per giungere alla biblioteca. Dovrete percorrere un corridoio a “U”, ma fatelo di corsa perché dagli scaffali i libri si animeranno e vi verranno addosso (fa molto Ghostbusters!). Giungerete ad una libreria da cui sporgono tre volumi. Colpiteli per accedere all’agognato oggetto.
Seek the 8 Red Coins – Questa volta non potrete fare affidamento sulle Bob-Ombe rosa per trovare le monete rosse. Recuperarle, comunque, non è difficile dato che, quasi tutte le stanze del primo e del secondo piano (ad eccezione della libreria) ne ospitano una messa anche in bella vista.
Big Boo’s Balcony – Entrate nella villa, salite le scale come fatto per la Stella#3 ma, questa volta, imboccate l’ultima porta a destra. Effettuate un triplo salto mortale all’indietro (R più B) per giungere ad una sporgenza nascosta, dove troverete una porta. Nella nuova stanza non solo troverete il quadro per accedere al mondo in cui è rinchiuso Luigi, ma anche il portone che vi condurrà al balcone della magione, dove un nuovo scontro con Big Boo avrà inizio.
Eye to Eye in the secret room (solo per Luigi) – Ritornate nella sala che conduce al balcone seguendo la procedura indicata precedentemente, ma, questa volta, fatelo con Luigi. Arrivati nella stanza, prendete il Fiore Magico per diventare trasparenti, quindi attraversate la parete col ritratto di Big Boo per ritrovarvi così in una piccola stanzetta faccia a faccia con un occhio spettrale. Eliminatelo correndogli vorticosamente intorno e la nuova Power Star sarà vostra.
Switch Star in the basament (consigliato a Luigi) – Tornate nelle fogne, dove in precedenza avete battuto Big Boo e prendete il cappello di Wario per trasformarvi nell’idraulico nerboruto e poter rompere i blocchi che chiudono la strada al pulsante-stella. Entrate nella stanza girevole, fatevi colpire da un nemico per ritornare a vestire i panni di Luigi, dunque uscite e premete l’interrutore. La stella comparirà poco più avanti ma ha l’antipatica abitudine di sparire in fretta. Tentate fino a quando non sarà vostra!

6. HAZY MAZE CAVE
Swimming beast in the cavern – Una volta atterrati nelle grotte, imboccate il corridoio alla vostra sinistra, saltate il lungo baratro con un “salto a rincorsa” (correte, premete R e poi B) e varcate la soglia della porta che vi si para di fronte. Nella nuova stanza, percorrete lo stretto sentiero a destra evitando il ragno ed il pipistrello che, attaccandovi, potrebbero farvi finire nel burrone sottostante. Per ora ignorate le due porte sulla sinistra e proseguite verso Nord fino ad arrivare ad una rampa da cui cadono giganteschi massi. Avventuratevi evitando i macigni; una volta giunti in cima, aprite la porta a sinistra ed utilizzate l’elevatore presente ma, prima, ricordatevi di rompere il blocco “!” per recuperare una vita extra (1UP). Vi ritroverete in una grossa stanza allagata per due terzi in cui nuota beato un pacifico mostro marino: non abbiate paura e salitegli in groppa. Effettuate una “caduta a masso” (B e poi R) per recuperare il cappello di Wario che il bestio teneva sulla capoccia, in questo modo potrete finalmente trasformarvi nel quarto personaggio dell’avventura! Una volta diventati Wario, dirigetevi nell’isoletta al centro del lago, rompete l’enorme masso con un pugno ed agguantate la vostra nuova Power Star!
Elevate for 8 Red Coins – Le otto monete rosse si trovano nella stanza degli elevatori e, per raggiungerla, appena iniziato il livello, dovrete imboccare il corridoio alla vostra destra, stando attenti ai perfidi ragnacci e Goomba che sbucano fuori dai piccoli baratri e alle lingue di fuoco che vi separano dalla porta presente al termine del corridoio. Una volta giunti nella grande stanza degli elevatori, utilizzate la pertica per scendere al piano terra (se siete Yoshi procuratevi il cappello di Mario, Luigi o Wario) per poi salire la scala all’estrema destra della sala. Lì troverete una piattaforma particolare che potrete guidare voi stessi intervenendo sui quattro pulsanti che ospita. Quattro monete rosse le troverete proprio nei blocchi che fluttuano in aria mentre, per le restanti, dovrete prendere l’elevatore che vi condurrà nella parte più alta della stanza. Continuate a rompere i blocchi che incrocerete sul vostro cammino e la nuova Power Star si materializzerà nel centro della grotta!
Metal head Wario can Move (solo per Wario) – Ritornate dal mostro marino come spiegato per la Stella#1, questa volta, però, servitevi di Nessie per arrivare alla piattaforma che ospita la grande porta a due ante. Varcandola vi ritroverete in un corridoio per metà attraversato da un rapido fiume. Non gettatevi senza prima aver assunto i poteri del Fiore Magico o la corrente vi porterà via. Con Metal Wario, invece, guadatelo per ritrovare tutte e 8 le monete rosse. Quattro sono in acqua, attorno alla piattaforma centrale, le altre tutte nascoste dietro agli enormi cristalli lungo il fiume.
Navigating the toxic maze - Con Wario raggiungete la stanza degli elevatori come spiegato in precedenza per poi imboccare la porta che troverete lungo la parete occidentale della sala. Vi ritroverete in un angusto dedalo di caverne ricolme di gas velenoso ma non abbiate paura: correte per far sì che l’energia vitale scenda più lentamente e raggiungete il Fiore Magico nel blocco dinnanzi all’entrata. Una volta trasformati in Metal Wario non dovrete più preoccuparvi del miasma velenoso. Iniziate, invece, a percorrere il tunnel, evitando di perdere tempo con le Monty Mole ed i Girocotteri che tenteranno di ostacolarvi. Nella parte occidentale del labirinto troverete due porte che possono essere raggiunte con un “triplo salto mortale all’indietro” (R e poi B): per ora imboccate quella più a destra. Vi ritroverete in cima alla stanza da cui piovono macigni giganti ma il vostro obiettivo, ora, è recuperare la Stella posta sulla piattaforma fluttuante quindi aggrappatevi alla rete appesa al soffitto premendo –e tenendo premuto- B per raggiungerla.
A-Maze-ing emergency exit (consigliato a Wario) – Ritornate, preferibilmente sempre con Wario, nel dedalo ricolmo di gas velenoso come spiegato per la Stella#3 ma, questa volta anziché imboccare la porta più a sinistra, varcate la soglia dell’altra, raggiungibile sempre tramite al “triplo salto mortale all’indietro” visto che si trova ad una certa altezza. Vi ritroverete in un corridoio infestato da pipistrelli, evitateli correndo e raggiungete l’elevatore posto al termine. Vi porterà in una stanza al cui interno giace placida un’altra Stella da aggiungere alla vostra collezione!
Watch for rolling rocks (solo per Wario) – Tornate nella stanza dei massi rotolanti seguendo il sentiero ampiamente spiegato per la Stella#1 ma, questa volta, dovrete pilotare Wario. Una volta arrivati, posizionatevi al fondo della rampa ed iniziate a rompere tutti i macigni che vi vengono contro con un poderoso pugno (A). Il quarto masso rivelerà una nuova Stella da andare a recuperare. Yum!
Underground Switch Star – Ritornate nella stanza col mostro marino (se non sapete come arrivarci, seguite le indicazioni per la Stella#1) ma, questa volta imboccate la piccola porticina oltre il lago per arrivare in un corridoio più volte interrotto da profondi baratri. Prima di saltarli, premete lo switch per far apparire, oltre ai tre burroni, la nuova Power Star. Attenzione solo ai ragni che appariranno quando sarete in procinto di saltare i crepacci per il resto, se farete il tutto velocemente, acchiappare la nuova Stella sarà uno scherzo.

7. LETHAL LAVA LAND
Boil the Big Bully (sconsigliato a Yoshi) – Preferibilmente vestendo i larghi panni di Wario, recatevi nella zona settentrionale del livello per trovare su di una piccola piattaforma, un gigantesco Bully che aspetta solo voi per sfogare tutta la sua ira. Utilizzate le piattaforme mobili per raggiungerlo e, una volta arrivati nella piccola arena, colpitelo con un pugno ogni volta che vi caricherà. Dovrete buttarlo nella lava prima che la gigantesca bomba faccia altrettanto con voi dunque… dateci dentro!
Bully the bullies (consigliato a Wario) – Preferibilmente sempre con Wario, ritornate dove in precedenza avete battuto Big Bully per trovarci, questa volta, un branco di piccoli Bully non meno fetenti del loro fratellone. Combatterli tutti assieme non sarà facile: per allontanarli, quando vi mettono alle strette, utilizzate la “caduta a masso” (B e poi R). Una volta gettati tutti nella lava riceverete l’agognata ricompensa.
8 Coin puzzle with 15 pieces (consigliato a Luigi o a Yoshi) – Per recuperare agevolmente tutte e otto le monete rosse presenti sul grande puzzle di Bowser ad ovest del livello, utilizzate Luigi o Yoshi dato che sono entrambi personaggi veloci che possono, per qualche secondo, anche fluttuare in aria. Le piattaforme che compongono il puzzle, difatti, si muovono velocemente e quasi senza preavviso dunque rischiare di cadere nella lava è davvero facile.
Red hot log rolling (consigliato a Yoshi) – Recatevi nella parte orientale del livello imboccando la strada che, dal piccolo vulcano, si dirige verso sinistra. Saltate sulla piattaforma che ospita tre Bully ma ignorateli e raggiungete la piattaforma mobile che vi condurrà in prossimità di un gigantesco tronco di legno. Saliteci sopra ed iniziate, con piccoli passi, a farlo rotolare verso il basso. In questo modo vi porterà proprio vicino alla nuova Power Star ma, per raggiungerla sani e salvi, dovrete dimostrare di possedere ottime doti d’equilibrismo!
Hot-foot-it into the volcano – Forse la Stella più difficile da raggiungere dell’intero livello. Entrate nel vulcano posto al centro del quadro, dopodiché imboccate la strada alla vostra destra per raggiungere un piccolo sentiero che costeggia l’enorme pozza di lava. Continuate a salire evitando i Bully e le numerose trappole presenti fino a quando non arriverete ad una giungla di pertiche. Scalatele tutte e saltate da una all’altra per arrivare alla “caliente” Power Star del vulcano!
Inside the volcano – Ritornate nel vulcano ma, questa volta, prendete la strada alla vostra sinistra per arrivare ad una piattaforma mobile che vi porterà alla nuova Stella. Può facile a farsi che a dirsi!
Flaming Silver Stars (consigliato a Wario) – Con Wario, ad inizio livello rompete il blocco di mattoni neri per recuperare il guscio di tartaruga. Saltateci sopra per poter surfare comodamente sulla lava. Così facendo recuperare le stelle d’argento poste ai quattro angoli del livello sarà davvero una passeggiata!

8. Shifting Sand Land
In the tallons of the Big Bird (consigliato a Yoshi) – Questa missione è consigliabile farla con Yoshi perché il livello ospita un gigantesco corvo che ha l’antipatica abitudine di rubare i cappelli dei tre idraulici. Senza cappello, Wario, Luigi e Mario perdono più energia quando vengono colpiti da un nemico e riprendersi il maltolto non è sempre un’impresa facile. Con il sauro verde, invece, non dovrete preoccuparvi di nulla! Terminata questa dovuta premessa, recatevi a sud della piramide passando per lo stretto labirinto di pietra circondato dalle sabbie mobili e pattugliato da enormi scatole in metallo. Una volta arrivati a destinazione, salite sull’obelisco più a sinistra ed aspettate che arrivi il gigantesco avvoltoio per colpirlo con una poderosa linguata. La Stella che stringeva tra gli artigli finirà nel vostro portafogli!
Shining a top the Pyramid (consigliato a Yoshi) – Percorrete la stessa strada di prima ma ora, anziché fermarvi dai due obelischi, proseguite verso destra per arrivare all’entrata della piramide. Occhio alle sabbie mobili e alle tempeste di sabbia. Invece di avventurarvi all’interno della piramide, iniziate a scalarla, percorrendo lo stretto sentiero che la costeggia. Ignorate i Girocotteri e raggiungete la cima per recuperare l’ennesima Power Star!
Inside the ancient Pyramid (consigliato a Yoshi) – Questa volta entrate nella piramide e, una volta atterrati al suo interno, iniziate la vostra lunga scalata verso la sua parte più elevata per raggiungere la nuova Stella del posto. Per arrivarci, però, dovrete dimostrare un’ottima padronanza dei controlli dato che cadere dalle anguste piattaforme voltanti è molto semplice…
Stand tall on the four pillars (solo per Mario) – Raggiungete la costruzione in pietra a Nord del livello e salite sul tetto per ritrovare il Cappello Ala. Ora, volando, dovrete toccare tutte e quattro le cime degli altrettanti obelischi che circondano la grande piramide. Una volta fatto ciò verrà svelata un’entrata segreta sulla cima della stessa, entrateci per dare il via ad uno scontro con il boss del luogo. Colpite gli occhi posti nei palmi delle mani di pietra per tre volte, evitando di cadere dall’arena, per impadronirvi dell’ambita ricompensa.
Tox Box switch Star (consigliato a Yoshi) – Per recuperare questa Power Star dovrete raggiungere l’angusto dedalo di passerelle in pietra attraversato da enormi scatole giganti a Nord del livello, quindi premere lo switch a forma di stella ed arrivare alla meta prima che il tempo sia scaduto.
Pyramid Puzzle – Ritornate nella piramide e ripercorrete la medesima strada fatta per arrivare alla Stella#3. Questa volta, però, quando sarete arrivati alle piattaforme affiancate da una specie di acquedotto che trasporta sabbia, saltateci dentro e recuperate tutte le monete che trovate nella struttura per far apparire la nuova Power Star!
Free flying for 8 Red Coins (solo per Mario) – Una volta preso il Cappello Ala agguantate le quattro monete volanti che circondano la piramide. Le altre si trovano: all’inizio del livello percorrendo la stretta strada a sud; dalla struttura di pietra dove avete rinvenuto il Cappello Ala, nell’oasi vicino alla piramide e lungo il dedalo attraversato dalle gigantesche scatole in metallo.

9. DIRE, DIRE DOCKS
Board Bowser’s Sub – Immergetevi fino ad arrivare a pochi metri dalla tromba marina ed imboccate il lungo tunnel evitando gli squali ed i vari Blurp che vi si pareranno d’innanzi. Arriverete in una vasta sala che contiene, al centro, un grande sommergibile. Premete lo switch posto sul molo per creare una passerella di blocchi che vi condurrà direttamente sul sottomarino. Una volta sul ponte, evitate i Pallottolo Bill sparati dal cannone ed agguantate l’ennesima Power Star!
Chest in the current – Immergetevi ma, questa volta, anziché imboccare il tunnel, restate nella stanza principale. Sul fondale vi troverete diversi scrigni che dovranno essere aperti nell’ordine corretto per rilasciare la Stella della missione. Per far questo seguite semplicemente le monete: il primo scrigno è quello con una fila di monete sopra. Una volta aperto questo, continuate a seguire la “via dell’oro” per arrivare a destinazione.
Pole-jumping for 8 Red Coin – Tornate nella stanza che ospitava il sommergibile ma, questa volta, utilizzate la passerella di blocchi attivabili con lo switch per arrivare alle piattaforme in cima alla sala. Arrampicatevi alle pertiche semoventi e agguantate tutte e otto le monete rosse per completare la missione.
Throught the jet stream (solo per Wario) –Sempre nella medesima stanza, con Wario assumete i poteri del Fiore Magico per tramutarvi in Metal Wario, quindi gettatevi in acqua e raggiungete la griglia marina che rilascia una grande quantità di bolle. Posizionatevici sopra e abbiate cura di afferrare i vari anelli che compariranno. Al quinto recuperato una dorata Stella comparirà davanti ai vostri occhi increduli.
Koopa surfing switch Star (solo per Wario) – Altra missione solo per Wario. Ad inizio livello, anziché immergervi, raggiungete la spiaggia con due blocchi di mattoni neri per riportare alla luce uno switch a forma di stella ed un guscio di Koopa. Premete lo switch per fare apparire, nella spiaggia di fronte a voi, una Power Star che scomparirà entro un certo tot di tempo ed utilizzate il guscio per surfare sull’acqua e raggiungerla il più velocemente possibile.
Inside the cage (solo per Luigi) – Ritornate alla grande sala del sommergibile ma, questa volta, fatelo con Luigi. Recuperate il Fiore per diventare invisibili e immergetevi per attraversare senza problemi la gabbia posta sul fondale che tiene richiusa la nuova Power Star del livello.
The Manta ray’s reward – All’inizio del livello immergetevi e continuate a nuotare fino a quando non avvisterete una manta: seguitela e passate attraverso ai vari cerchi di ossigeno che rilascia per far apparire una nuova stellina tutta per voi!

10. SNOWMAN’S HEAD
Snowman’s big head – Preparatevi ad una lunga scarpinata in alta quota perché, per raggiungere questa Stella, dovrete arrampicarvi lungo l’enorme pupazzo di neve posto in mezzo al livello! Una volta arrivati nel decimo quadro, prendete la strada dinnanzi a voi e circumnavigate il grosso pupazzo passandogli da dietro. Arriverete ad un lago ghiacciato interrotto da una lingua di terra a “T” attraversata da continue piccole valanghe. Percorretela saltando le valanghe con tempismo, quindi iniziate la scalata sul dorso del pupazzo. Una volta giunti all’altezza della faccia, aspettate il grosso pinguino e procedete affianco a lui, seguendolo in ogni suo passo: così facendo eviterete che la bufera di ghiaccio sputata fuori dalla bocca di Snowman vi rimandi all’inizio del livello. Superato il punto più ostico della scalata, saltate gli ultimi scalini che vi separano dalla Power Star e recuperate il prezioso oggetto.
Chill with the Bully (consigliato a Wario) – Recatevi alla piattaforma quadrata ghiacciata posta alle spalle del pupazzo di Neve per incontrare la versione “da montagna” di Big Bully. Anche in questo caso, per batterlo, valgono le stesse regole usate con la controparte del settimo livello: quando vi carica, colpitelo con un pugno per farlo indietreggiare, quindi avvicinatevi e colpitelo nuovamente fino a quando non cadrà dalla piattaforma.
Yoshi’ ice sculturev (solo per Yoshi) – Per superare con successo questa missione dovrete essere dotati di ottimo tempismo. Appena il livello ha inizio, recatevi dal blocco rosso “!” per recuperare il Fiore Magico, quindi tornate indietro, alla vostra sinistra, per vedere un insieme di blocchi ghiacciati. In uno di questi è rinchiusa una Stella. Salite sul blocco più basso e, con la faccia rivolta ai tre che contengono la Power Star, effettuate un “triplo salto mortale all’indietro” (R e poi B). Mentre raggiungete l’apice del salto, premete A per usare i poteri del Fiore Magico e scongelare i cubetti: la Stella verrà immediatamente liberata. Effettuate un altro triplo salto mortale all’indietro per recuperarla.
Whirl from the freezing pond (consigliato a Yoshi o a Luigi) – Per prendere agevolmente la prossima stellina, vi conviene utilizzare un personaggio dotato di invidiabili capacità di salto, come possono essere ad esempio Yoshi o Luigi. Recatevi al lago ghiacciato, quello con la sporgenza a “T” (per arrivarci seguite quanto detto per la Stella#1) quindi saltate su tale sporgenza fino ad arrivare alla sua punta più settentrionale. Noterete che, al di là del lago, si erge un sospetto muro di mattoni. Per arrivarci non dovrete fare altro che sfruttare la spinta propulsiva che si ha quando si salta sopra ad uno di quei fiorellini animati che militano proprio da queste parti. Saltate sulla capoccia di quelli che girano per il lago ghiacciato e, con la spinta, riuscirete a superare il muro, arrivando in un luogo in cui troverete due blocchi “!”. Uno contiene un guscio di tartaruga, l’altro la nuova Stella.
Snowman’s Silver Stars – Ecco la missione più facile dell’intero livello: seguite le indicazioni che appariranno sul touch screen per recuperare tutte le Stelle d’Argento e far apparire, quindi, quella vera.
Into the igloo (solo per Luigi) - Per arrivare all’igloo dovrete percorrere la ripida rampa che si trova nel lago ghiacciato, quello con la sporgenza a “T”. Non potrete, però, percorrerla a piedi ma avrete bisogno del guscio di tartaruga che si trova nel blocco “!” al di là del muro di mattoni. Per recuperarlo, seguite le istruzioni che vi abbiamo dato per la Stella#5. Con il guscio percorrete la ripida rampa a destra della lingua di terra a “T”. Una volta nell’igloo (accucciatevi per entrare), usate il Fiore Magico per far diventare Luigi trasparente e attraversate la grata per recuperare in un batter di ciglia la nuova Power Star!
Red Coin in the house – Ritornate nell’igloo seguendo la strada indicata per raggiungere la precedente Stella ma, questa volta, una volta dentro, agguantate tutte e otto le monete rosse per fare apparire un’altra Power Star!

11. WET–DRY WORLD
Shocking arrow lifts – Per raggiungere questa Stella dovrete arrampicarvi alla cima del livello, seguendo comodamente le frecce gialle che trovate disegnate sui muri e sulle mattonelle del pavimento. Più facile a farsi che a dirsi!
Top of the Town – Fate salire il livello dell’acqua al massimo attivando tutti i cristalli della zona (due sono sul fondale, gli altri sulle piattaforme al centro del livello). Arrivate nuotando alla piattaforma col cannone, posto all’estrema destra del molo da cui il quadro ha inizio, quindi entrateci e sparate il vostro personaggio a ore 14, con un’inclinazione del 70%. Se avrete fatto tutto bene, dovrete superare un reticolato e giungere ad un tunnel altrimenti inaccessibile. Percorretelo a nuoto fino ad arrivare nella città sommersa. Lì, sul tetto della costruzione centrale, troverete la vostra nuova stellina.
5 secret in the shallows & sky – Per far apparire la Power Star in questione, dovrete toccare cinque parti sensibili del livello che si attivano o rompendo un blocco “!”, oppure spingendo le varie casse della zona. Per trovarli tutti dovrete far scendere al minimo il livello dell’acqua. I cinque segreti sono comunque concentrati nella parte nord-occidentale del livello: cercateli lì.
Express elevator -- Hurry up – Riducete il livello dell’acqua al minimo e recatevi alla grande gabbia posta quasi al centro del livello. Salite in cima alla gabbia per attivare lo switch, dopodiché gettatevi dall’alto per arrivare in tutta velocità ai piedi della gabbia. Salite in fretta sull’elevatore prima che questo risalga verso l’alto ma prima dovrete aver rotto i massi che chiudevano la strada per l’interno della gabbia. Una volta sull’elevatore, aspettate che torni in cima per agguantare la quinta Stella della zona.
Go to town for 8 Red Coins (consigliato a Mario) – Ritornate alla città sommersa seguendo le indicazioni fornite per il recupero della Stella#2. Una volta arrivati lì, rompete tutte le casse poste sui tetti delle case per rinvenire le varie monete rosse nascoste. Per arrivarci utilizzate il “calcio a parete” (saltate contro un muro quindi premete di nuovo B). Le ultime monete vi aspettano invece tra le vie dell’acropoli.
Quick race trough downtown (solo per Luigi) – Ritornate alla città sommersa e riducete al minimo il livello dell’acqua. Ora, con Luigi, recuperate il Fiore Magico alla destra della casa al centro della sezione per diventare trasparenti, quindi correte verso l’enorme gabbia posta alla sinistra della stessa casa per agguantare in tutta facilità la vostra ennesima Power Star. Dovrete agire con tempismo perché, dopo un po’, il potere del fiore svanirà!
Soaked Silver Stars – Come tutte le missioni di questo tipo, anche questa è assai facile e, per recuperare le Stelle d’Argento, non bisogna scervellarsi più di tanto dato che sono comodamente indicate sulla mappa del touch-screen. Buona caccia!

12. TALL, TALL MOUNTAIN
Scale the mountain – La prima stella del livello vi chiederà di arrivare alla vetta della montagna. La strada da fare per arrivarci è una sola, dunque non mi dilungherò nelle spiegazioni. Prestate però attenzione ai due punti più difficile della zona: il primo è rappresentato dal tronco rotolante che troverete a circa metà del percorso, il secondo dal baratro che dovrete saltare solo poco più avanti. Per superare il primo dovrete, una volta saltati sul tronco, correre in direzione della cascata, evitando di perdere l’equilibrio. Per il secondo, invece, basterà effettuare un “salto a rincorsa” ( correre, R e poi B).
Mistery of the Monkey Cage – Ritornate alla sommità della montagna. Questa volta sarà apparsa una scimmietta: acchiappatela e poi lasciatela andare. Vi ricompenserà distruggendo per voi la chiave con la Stella.
Scary’ shrooms, Red Coins – Superati i due burroni iniziali, arriverete in un punto in cui nascono diversi funghi giganti, salite sul cappello di questi per recuperare le prime quattro monete rosse. Recatevi poi al punto in cui dimorano le talpe, quindi arrampicatevi sulle sporgenze di roccia che fuoriescono dal muro. Lì troverete le otto monete rosse della zona.
Mysterious Moutain inside – Superato il tratto delle biglie che cadono e sorpassato il grande baratro con il “salto a rincorsa” arriverete ad un punto in cui troverete una nuvola pestifera che tenterà, soffiando, di rispedirvi ad inizio livello. Per ora ignoratela e prestate attenzione, invece, al fianco della montagna: uno dei muri lì vicino, infatti, nasconde un’entrata segreta. Seguite la scia di monete per individuarlo, dopodiché gettatevici dentro. Vi ritroverete ad affrontare uno scivolo, il più difficile del gioco dato che presenta diversi bivi e solo una delle due strade è quella giusta. Tranquilli: se ci lascerete le penne, ogni volta ripartirete dall’inizio della discesa.
Blast the lonely Mushroom – Per prendere la stella sul fungo solitario alla destra della montagna potrete o, come consiglia il gioco, spararvi col cannone; oppure, come consiglia il sottoscritto, arrivare al punto con le Monty Mole (le pestifere talpette) e gettarvi di sotto con un “salto a rincorsa” (correre, quindi R e poi B). Con un po’ di fortuna atterrerete, sani e salvi, sul fungo gigante. Utilizzate la mappa del touch screen per prendere meglio la mira.
Breathtaking view from the bridge (consigliato a Yoshi) – Giungendo alla sommità della montagna noterete che, dal piccolo ponte in pietra che attraversa la cascata, proprio dietro quest’ultima è celata l’ultima Power Star della zona. Utilizzate le innate capacità di salto di Yoshi per raggiungerla con tutta facilità.

13. TINY-HUGE ISLAND
Pluck the Piranha Flower – Innanzitutto una precisazione: se entrerete in questo livello dal quadro più grande, lo visiterete nella sua versione “maxi”: oggetti e nemici saranno giganti, mentre il vostro personaggio assumerà le dimensioni di una pulce. Viceversa, entrando dal quadro più piccolo, sarete voi i giganti della situazione e potrete usare questa situazione a vostro vantaggio, recuperando determinate Stelle altrimenti imprendibili. Per la prima missione, dovrete essere di dimensioni elefantiache, dunque entrate nel livello passando dal quadro alla vostra sinistra. Da giganti non potrete varcare il piccolo passaggio che troverete davanti a voi, una volta iniziato il livello, dunque procedete per la strada a sinistra, tuffandovi in acqua. Arrivate all’ultima isoletta ed entrate nel tubo verde. Come per magia, sarete rimpiccioliti all’istante e da quella che prima sembrava una piccola e disabitata isola, ora appariranno decine e decine di Piante Piranha. Abbattete il ceppo in legno all’estremità sud della piattaforma con una “caduta a masso” (B e poi R) per recuperare un Super Fungo che vi ingigantirà. Ora eliminate tutte le piante prima che il potere del fungo si esaurisca e avrete libero accesso alla prima Stella di Tiny-Huge Island.
The tip top of the Huge Island – Sempre in versione “maxi”, dirigetevi alla seconda isoletta e scalate l’albero per arrivare alla piattaforma soprastante. Lì troverete un altro tubo verde: usatelo per rimpicciolirvi. Ora iniziate la scalata della montagna superando i quattro gradini enormi che vi separano dallo stretto ponte in legno. Superato quest’ultimo ostacolo, colpite il blocco “!” per liberare la seconda Stella.
Rematch with Koopa the Quick – Il Koopa “pié veloce” che avete incontrato in Bob-Omb Battlefield ora è tornato più determinato che mai. Per raggiungerlo, entrate nel livello in versione tiny, scalate l’albero della seconda isola per arrivare alla sporgenza superiore ed infilatevi nel tubo per essere rimpiccioliti. Ora, anziché scalare la montagna, seguite la strada in pianura: lì incontrerete Koopa the Quick. Parlategli per iniziare la competizione. Seguitelo almeno una volta per imparare la strada da percorrere nella gara.
Klepto the Condor – Sempre in versione “extra large” entrate nel livello e portatevi dove avete incontrato Koopa the Quick. Una volta lì lasciatevi cadere nella paradisiaca spiaggia sottostante. Colpite il condor che svolazza da queste parti per recuperare anche questa Power Star.
Wligger’s Red Coins (consigliato a Mario) – Iniziate il livello con il vostro personaggio in versione pulce, superate il piccolo passaggio nella pietra per arrivare alla spiaggia e nuotate velocemente in modo da giungere sani e salvi nel campo dove si trova il cannone. Usatelo per sparare il vostro eroe sopra la prima sporgenza, in cui milita un Goomba. Da lì imboccate la stretta passerella in legno che vi condurrà in una grotta. Entrateci e recuperate le monete rosse per ricevere il premio. N.B.: Mario può usare il potere del Fiore Magico per svolazzare e recuperare più agevolmente le varie monetine rosse.
Make Wligger squirm – Anche per questa missione il vostro personaggio dovrà essere di dimensioni extra large. Salite in cima alla montagna seguendo le istruzioni per raggiungere la Stella#2, quindi effettuate una “caduta a masso” (B e poi R) proprio nell’esatto centro del cratere ora allagato. Creerete una voragine che prosciugherà il lago. Fatto questo, recatevi dal tubo sottostante per rimpicciolirvi e ritornate sulla cima della montagna per passare dal pertugio che avete appena aperto. Vi ritroverete in un’arena in cui dovrete battervi con un Wligger seccato della vostra intrusione. Saltategli sulla capoccia per tre volte per ridurre questo simpatico boss all’impotenza.
Switch Star on the island (consigliato a Mario) – Tornate alla grotta di Wligger seguendo il procedimento ampiamente spiegato per la Stella#5. Questa volta, però, non dovrete recuperare le monete rosse, bensì attivare lo switch a forma di Stella e recuperare in fretta la Power Star che sarà apparsa, magari sfruttando i poteri magici del fiore se state utilizzando Mario.

14. TICK TOCK CLOCK
Luigi in the cage (solo per Luigi) – Con Luigi, arrampicatevi fino a circa la metà del livello (che si sviluppa prevalentemente in verticale) per arrivare ad una Stella intrappolata in una gabbia. Usate il potere del Fiore Magico che dovreste trovare lì attorno per attraversare le sbarre senza problemi e riprendervi il maltolto.
The Pendulum switch Star (consigliato a Yoshi) – Arrivare in cima dell’orologio non è affatto un’impresa semplice: gli stretti passaggi e le piattaforme mobili, infatti, potrebbero farvi cadere nel vuoto più di una volta. Proprio per questo motivo vi consigliamo di utilizzare soprattutto Yoshi per raggiungere le varie Stelle della zona, dato che può fluttuare nell’aria per alcuni secondi. Detto questo, raggiungete la sommità del livello e, una volta arrivati al pendolo, attivate lo switch a forma di stella per fare apparire, poco distante da voi, una nuova Power Star.
Get a hand (solo per Wario) – Con Wario, recatevi alla sommità di Tick Tock Clock e, quando vedrete una gabbia la cui entrata è ostruita da un blocco di mattoni neri, buttatevici sopra e sfondate il masso. All’interno della gabbia troverete la nuova Power Star.
Stomp on the Twomp (consigliato a Yoshi) – Per raggiungere questa Power Star dovrete scalare l’intero livello, fino ad arrivare al grosso Twomp ubicato al termine della lancetta più alta. Raggiungetelo e superatelo per agguantare anche questa Stella. Armatevi di tanta pazienza e, ogni volta che cadete ad inizio livello, ricominciate la scalata. Studiare a memoria i tempi in cui si muovono i vari marchingegni è vitale se si vuole avere qualche speranza di raccogliere tutte le stelle di questa odiosa sessione.
Stop time for Red Coins (consigliato a Yoshi) – Questa volta, invece di saltare sulla sporgenza oltre al pendolo iniziale, quando il livello ha inizio, percorrete la strada alle vostre spalle per intravedere, attaccati al muro, delle piattaforme girevoli che ospitano le otto monete rosse. Scalatele e recuperatele tutte. Facile, no?
Tick Tock Silver Stars – Ecco un utile trucchetto per recuperare in fretta le Stelle d’Argento. Recatevi ai piedi delle piattaforme girevoli su cui dimorano le otto monete rosse ed iniziate ad aspettare: se siete fortunati, le piccole stelle argentate, cadendo, vi arriveranno proprio addosso e voi non dovrete neppure muovervi per raccoglierle!

15. RAINBOW RIDE
Cruiser crossing the rainbow (solo per Wario) – Ragazzi, siamo finalmente arrivati al livello conclusivo del gioco! Qui la situazione si complica parecchio perché, a differenza degli altri quadri, in Rainbow Ride cadere da una piattaforma non significa ritornare alle pendici del livello, ma andare incontro a morte istantanea. Dunque, se volete recuperare le ultime sette Power Star del gioco, dovrete prima aver acquisito un’ottima padronanza dei controlli. La prima Stella si trova sulla nave volante che galleggia alla sommità del livello. Per arrivarci, prendete il primo tappeto magico, arrivate dove milita Lakitu e prendete la strada alla vostra destra, passando sulle isole che ruotano vorticosamente. Prendete l’altro tappeto, rompete i massi che vi si parano di fronte e quando sarete arrivati ad un bivio, imboccate la strada a destra. Una volta arrivati ad una serie di piattaforme saltate dal tappeto ma… occhio: queste piattaforme, dopo un po’, cadranno nel vuoto, quindi percorretele celermente. Dall’ultima saltate alla nave, recuperate il Fiore Magico e, nei panni di Metal Wario, agguantate la Stella a prua infischiandovene dei venti contrari che, in condizioni normali, ve spedirebbero di sotto.
The big House in the sky – Questa volta, al bivio dei due tappeti, prendete quello a sinistra per arrivare nella grande casa volante. Accucciatevi (tenendo premuto R) per evitare le lingue di fuoco che fuoriescono dal cammino e godetevi il viaggio sul tappeto volante. Arrivati ad altezza del tetto saltate già per recuperare questa nuova Power Star!
Coins Amassed in a maze – Questa volta la sfida delle otto monete rosse a luogo nel labirinto sito nella parte occidentale del livello. Arrivati al crocicchio dove staziona Lakitu, imboccate la strada centrale per arrivare al dedalo che si sviluppa in verticale. Utilizzate le abilità di salto dei vostri eroi per raggiungere tutte e otto le monete. In cima al labirinto si trova la Bob-Omba Rosa: parlatele per avere accesso al cannone che vi servirà per la Stella#6.
Swingin’ in the breeze – Passando sempre dal crocicchio di Lakitu, imboccate la strada alla vostra destra per arrivare ad una piattaforma con tanto di pertica. Davanti a voi si pareranno altre due strade: quella sulla sinistra ospita una serie di piramidi rovesciate con cui avrete a che fare per giungere alla vostra prossima Stella, quella di destra, invece, è la strada che ci interessa ora. Imboccatela stando attenti ai marchingegni lanciafiamme ed alle piattaforme cadenti. Giunti alla fine del percorso sarete premiati con una nuova Stella.
Tricky Triangles! – Seguite le istruzioni per arrivare al bivio della pertica che trovate per la Stella#4 ma, questa volta, prendete la via per le piattaforme a piramide. Attivate lo switch per rendere calpestabili le piattaforme, quindi saltate velocemente da una all’altra per agguantare l’agognato oggetto dei vostri sogni.
Somewhere over the rainbow – Ritornate alla nave volante. Se non sapete come fare, leggete quanto scritto in occasione della prima missione ma prima accertatevi di aver parlato con la Bob-Omba Rosa per sbloccare il cannone (vedi Stella#3). Sulla poppa della nave troverete il cannone: entrateci e mirate poco più su rispetto all’arcobaleno a forma di “O”. Se avrete fortuna, sparerete il vostro personaggio su un’isola galleggiante molto lontana dove risiede la penultima Power Star del livello!
Switch Satr of the Manor (solo per Mario) – Per l’ultima Stella, ritornate nella magione volante (vedi Stella#2) ma questa volta, appena usciti dalla casa, gettatevi dal tappeto volante sulle piattaforme sottostanti. Premete lo switch a forma di stella e rientrate nella casa passando dal balcone. Lì troverete il Fiore Magico nel solito blocco rosso “!”. Prendetelo per far diventare Mario una specie di aerostato, quindi volate fino ad arrivare al buco sul tetto. Oltrepassatelo per raggiungere l’ultima Stella di Super Mario 64 DS!

MA NON FINISCE QUI!
Ebbene, cari miei, ora avete preso tutte le Stelle “regolari” dei quindici livelli di Super Mario 64 DS, ma all’appello mancano ancora quelle segrete, che il gioco non segnala.
Vediamo di trovarle assieme:

I tre livelli di Bowser – Iniziamo partendo proprio dove il gioco finisce: dai livelli in cui vi scontrerete con il perfido Re dei Koopa. In ogni quadro troverete due Stelle: la prima è data dalla raccolta delle otto monete rosse; la seconda, invece, dagli switch a forma di stella che incontrerete, di norma, proprio poco prima di arrivare allo scontro con Bowser.
I livelli-trappola – Anche nei tre livelli in cui sono stati rinchiusi Mario, Luigi e Wario rinverrete, nell’insieme, ben sei Power Star. Quattro sono date dalla solita raccolta delle monete rosse, mentre le restanti dagli switch a forma di stella. Anche in questo caso si tratta di stelle molto facili da recuperare.
Il Cappello Ala (solo per Mario)– Dopo aver sbloccato Mario, un raggio di luce sarà comparso nell’androne principale. Piazzatevi proprio in mezzo e osservate, con la visuale in prima persona, il sole dipinto da cui proviene: come per magia, sarete catapultati in un livello bonus! Volando recuperate le monete rosse per agguantare l’ennesima Power Star.
Tributo a Super Mario Sunshine – Nella stanza dei giochi di Peach, c’è un quadro che raffigura un piccolo arcipelago. Gettatevi contro per entrare in un’altra schermata bonus: le Sunshine Island! Recuperate le Stelle d’Argento per aggiungere un’ulteriore Stella alla vostra collezione.
Lo scivolo della Principessa – Rimanendo sempre in zona, nella stanza della selezione dei due personaggi, potrete entrare in un altro livello bonus attraversando la vetrata colorata alla vostra destra. Avrete accesso allo “Scivolo di Peach” in cui troverete ben due Stelle: la prima completando semplicemente la sessione di corsa, la seconda si renderà visibile solo se taglierete il traguardo con un tempo inferiore ai 20 secondi.
Il giardino segreto – Recatevi al cortile interno del castello (dove si ha accesso al Quinto Livello, per capirci) e uccidete tutti i Boo che tengono nella pancia una moneta rossa. Arrivati all’ottava una nuova Super Star finirà nel vostro portafogli!
Il tombino nel cortile (vietato a Yoshi)– Sempre nel cortile, usando Mario, Luigi o Wario, rompete i blocchi in pietra marrone per liberare l’entrata del tombino. Entrateci dentro e apparirete, come per magia, in un altro livello segreto in cui dovrete recuperare le solite 5 Stelle d’Argento.
L’Acquario regale – Nella stanza da cui si ha accesso al Terzo livello, sopra ai due acquari, ci sono due pertugi: quello sulla sinistra nasconde una vita extra (1UP) mentre, quello sulla destra, vi catapulterà in un acquario gigante, costruito proprio all’interno di una delle torri del Castello! Recuperate le monete rosse ed il gioco è fatto!
Specchio delle mie brame… (solo per Luigi) - Con Luigi andate nella sala degli specchi, al secondo piano, quindi recuperate il Fiore Magico per diventare trasparenti ed attraversare senza problemi il muro di specchi. Quando sarete “al di là” dello specchio, varcate la porta per recuperare un’altra Power Star davvero ben nascosta!
All’ultimo piano del Castello (solo per Mario) – Nella stanza da cui si ha accesso per il Quattordicesimo e Quindicesimo Livello, entrate nel pertugio in alto a sinistra per sbucare in una sessione bonus. Non dovrete far altro che volare di nuvola in nuvola sfruttando il potere del Cappello Ala ed agguantare le otto monete rosse.
I funghetti generosi – In giro per il castello ci sono tre Toad che vi doneranno altrettante Power Star bonus. Parlate con tutti i funghetti per scoprire che, tra loro, è il più generoso!
La porta del coniglio - Una volta acchiappati tutti e otto i conigli bianchi con i vari personaggi, l’ultimo vi darà una chiave utile ad aprire la quinta porta presente nella stanza per la selezione del personaggio. Lì troverete l’ennesima Stella.
Le grate del fossato (solo per Wario) - Con il nerboruto panzarotto giallo, uscite fuori dal castello e, nel fossato, rompete i blocchi neri per accedere ad uno stage bonus. Lì potrete recuperare due stelle: la prima agguantando le otto monete rosse presenti; la seconda, invece, la potrete avere solo dopo aver assunto le sembianze di Mario. Andate alle piattaforme a sud del livello ed usate il Fiore Magico per volare in cima alla struttura. Qui troverete l’ultima Stella della zona.
Di nuovo nelle grotte (solo per Mario) – Tornate in Hazy Maze Cave e, nella grotta con Nessie, varcate la grande porta a due ante. Recatevi nell’isolotto al centro del fiumiciattolo e usate il Fiore Magico per var svolazzare l’idraulico verso la centocinquantesima Power Star!

Congratulazioni! Avete terminato al 100% Super Mario 64 DS!! E’ stata dura ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Ora il cannone presente nel giardino della principessa si è finalmente reso accessibile, ma le sorprese non sono certo terminate…
 
Top
Daviprescelto
view post Posted on 15/12/2008, 21:12




è molto bello
 
Top
austin elric
view post Posted on 15/12/2008, 22:19




concordo ^_^
 
Top
view post Posted on 15/12/2008, 23:30
Avatar




Group:
Member
Posts:
73,310
Location:
Mare Mediterraneo

Status:


sei un grande rai...fortunatamente io super mario 64 ds ce l'ho e sono riuscito a finirlo...è 1 po piu difficile da super mario 64 xk oltre a poter usare 4 xsnaggi diversi ci sono + stelle da ottenere(150) rispetto al gioco del nintendo 64(120)
 
Web  Top
Rai-Ishida
view post Posted on 16/12/2008, 07:52




quoto completamente con zeus ieri mi sono impegnato e ho sbloccato luigi e wario e ho preso 5 stelle e ora ne 105 ^_^
 
Top
Rai-Ishida
view post Posted on 16/12/2008, 11:22




zeus non riesco aprendere una stella alla fortezza la guida dice di farti spare dal cannone a ore 2, dice che ci sono due angoli ma non ci riesco, potresti darmi una mano?
 
Top
view post Posted on 19/12/2008, 16:02
Avatar




Group:
Member
Posts:
73,310
Location:
Mare Mediterraneo

Status:


mmm...posso aiutarti certo...ma potresti esprimerti meglio?nn ho capito esattamente quello ke dovresti fare

ah ho capitooooo....in pratica entra nell'unico cannone del livello e....hai presente i 2 angoli dei muri?(dove sopra ci sono una pianta carnivora e una piattaforma mobile ke ti permette di arrivare dall'altra parte della fortezza...ovvero dove poi vai ad affrontare whomp)ecco fatti sparare dal cannone in quell'angolo(proprio all'estremità) e lo romperai...a quel punto spunterà fuori una stella!!!
 
Web  Top
Rai-Ishida
view post Posted on 20/12/2008, 07:01




grazie mille zeus ci proveroò subito

grande zeus ci sono riuscito...sei un mito^^
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 12:25
Avatar




Group:
Member
Posts:
73,310
Location:
Mare Mediterraneo

Status:


di niente...se riscontrerai altri problemi kiedimelo pure
 
Web  Top
Rai-Ishida
view post Posted on 21/12/2008, 16:44




ok grz mille zeus...ora sono a 137 stelle....però non riesco a prenderle le ottave di alcuni mondi..
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 13:11
Avatar




Group:
Member
Posts:
73,310
Location:
Mare Mediterraneo

Status:


ok....dimmi tutti i titoli delle stelle ke ti servono e ti spiego come prederle
 
Web  Top
Rai-Ishida
view post Posted on 24/12/2008, 16:23




ok te la faccio il 27 perchè ora non posso...cmq grazie sei un grande^^
 
Top
view post Posted on 25/12/2008, 03:30
Avatar




Group:
Member
Posts:
73,310
Location:
Mare Mediterraneo

Status:


di nulla
 
Web  Top
Sciokkopaolo
view post Posted on 18/4/2009, 20:04




uffaaaa io di stelle ne ho ancora 80... ma che noia... comunque devo ancora finirlo... diciamo che grazie alle tue soluzioni lo finirò... quindi grazie 1000000000
 
Top
13 replies since 15/12/2008, 19:58   383 views
  Share